Scroll with your mouse or arrow keys to see more!

Okay

Visite guidate

IL MUSEO

La collezione di Archimede Seguso, che è ospitata temporaneamente in alcune delle sale vendita della antica e storica vetreria di Murano, vanta opere che coprono tutto il periodo del Novecento.
Un percorso nell’arte del vetro, in cui poter ammirare alcuni straordinari pezzi che delineano tempi, stili, innovazioni, capacità ed espressione artistica, di colui che  nel mondo fu definito  “Maestro dei Maestri”.

Il museo, considerata la notevole quantità e rarità di pezzi esposti,  può essere indifferentemente percorso per epoche storiche, per mostre (Triennali, Biennali ecc…) o per tecniche di lavorazione.

 

LA FORNACE

Abbandonata la fornace di famiglia, nel 1946 Archimede Seguso fonda la sua, che entra in piena attività il 10 ottobre 1948. Costruita subito dopo la guerra era concepita in modo innovativo già all’epoca, con un esterno studiato in modo da consentire un preciso percorso di flussi delle merci, dall’ingresso delle materie prime all’uscita dei manufatti; e nonostante ciò mostra attrezzature storiche trasportate e rese produttive per il gusto della tradizione e la bellezza di cose semplici.

I forni sono antichi, in questa fornace “tradizionalista” , e come ad inizio secolo, le maestranze vi stanno attorno, lavorando  su scanni che  hanno almeno cento anni. Gli strumenti del lavoro sono storici, quelli tramandati da generazioni e le canne che si utilizzano per soffiare, sono come quelle che utilizzavano i romani (oggi sono solo più lunghe). I ritmi del lavoro sono lenti e scanditi come nelle botteghe rinascimentali del 1400.

 

 

VISITE INDIVIDUALI, FAMIGLIARI E DI GRUPPO

La fornace della Vetreria Archimede Seguso è chiusa al pubblico. Le visite devono essere prenotate e concordate per tempo. Durante la visita è possibile assistere alla lavorazione del vetro, conoscere le tecniche tradizionali di lavorazione e visitare il Museo delle opere di Archimede Seguso.



Informazioni e prenotazioni – Informations and reservations – Renseignements et réservations


The Archimede Seguso’s Museum Foundation
Fond. Serenella 18 – Murano (VE)
Tel. 041/739065 – 739048